Quando abbiamo un dubbio o una curiosità ci fiondiamo su Wikipedia e troviamo una risposta a ogni nostra domanda!
Il portale nasce come sviluppo complementare di Nupedia, un progetto per la creazione di una enciclopedia libera online le cui voci erano scritte da esperti attraverso un processo formale di revisione.
Era il 9 marzo del 2000 quando Jimmy Wales e Larry Sanger aprirono una nuova sezione di Nupedia, che fu chiamata Wikipedia, pensata come servizio scritto e fruito dagli utenti (Nupedia, come si è detto in precedenza, era scritto da una redazione di esperti).
Dopo quasi un anno Wikipedia divenne un progetto autonomo dal suo “genitore” e acquistò una sempre maggiore fama fino a far dimenticare e abbandonare il portale dal quale era nato.
Durante tutto il 2001 si crearono delle squadre di traduttori delle varie voci e Wikipedia fu accessibile anche da utenti di lingua frenacese, tedesca, catalana, spagnola, svedese, portoghese e italiana.
In un solo anno l’enciclopedia arrivò a contare quasi 20mila voci in 18 lingue differenti per raggiungere la milionesima voce e le 161 versioni di lingua differenti il 20 settembre 2004.
Wikipedia era diventata inarrestabile, nonostante un anno prima un gruppo di utenti attuò una biforcazione del portale in spagnolo per costituire Enciclopedia Libre (ma questa è un’altra storia).
Da Wikipedia e Nupedia nacque nel 2003 la Wikimedia Foundation, l’organizzazione non profit che sostiene Wikipedia e i progetti fratelli.
Insomma, con 1 088 091 voci (solo del portale italiano) e una crescita media mensile di circa 10mila voci, Wikipedia è senza dubbio il più grande esperimento di raccolta del materiale culturale umano della storia.
Vi chiederete dove abbiamo reperito i dati sulla storia di Wikipedia? Da Wikipedia ovviamente!
0 Comments