Come è nata Yahoo?

by | Feb 19, 2014 | Innovazione tecnologica | 0 comments

David Filo e Jerry Yang erano due studenti quando, nel 1994, crearono un archivio di link per monitorare i siti che si occupavano dei loro interessi personali.

L’archivio, come è facile immaginare, divenne ben presto molto affollato e soprattutto caotico, per questo decisero di creare delle categorie che contenessero i siti divisi per argomento. Ma, navigando navigando, il caos dovuto al sovraffollamento si ripresentò e i due giovani studenti dovettero risolvere il problema creando delle sotto-categorie. Più l’archivio diventava ampio (e quindi difficile da gestire) più aggiungevano categorie e sottocategorie.

Crearono quindi un sito intitolato Jerry and David’s Guide to the World Wide Web, ovvero La guida di Jerri e David per il World Wide Web. Il sito era un vero e proprio manuale per imparare a divincolarsi nei meandri della rete senza “perdere il filo” delle proprie ricerche. Ben presto però il titolo del sito fu sostituito da Yahoo!, un acronimo per Yet Another Hierarchical Officious Oracle.yahoo_logo_large-100044513-large

In soli 8 mesi dalla nascita del primo archivio, per l’utilità stessa dello strumento messo in rete da David e Jerry, Yahoo! raggiunse  un milione di contatti al giorno, contando 100 000 visitatori unici.

Non si poteva più continuare a utilizzare i propri pc, nè a lavorare in due al progetto. Agli inizi del 1995 David e Jerry andarono in cerca di un investitore in grado di supportare il loro progetto. Lo trovarono in Sequoia Capital, società che già aveva finanziato Apple Computer, Atari, Oracle e Cisco Systems: nell’aprile dello stesso anno, con un investimento iniziale di 2 milione di dollari, fu fondata Yahoo!.

Da allora la società ha incrementato progressivamente la sua dimensione ramificandosi nei settori della comunicazione , dei servizi internet e della diffusione di media. Ha una visibilità di 345 milioni di persone al mese e si trova ai vertici tra le società del settore tecnologico informatico.

 

0 Comments