Breve storia di Youtube

by | Gen 8, 2014 | Innovazione tecnologica | 0 comments

Era il 2005 quando tre ragazzi appassionati di informatica e già dipendenti della società PayPal, Chan Hurley, Steve Chan e Jawed Karim ebbero un’idea geniale! 

Che senso aveva giocare a fare video con il proprio telefonino e lasciarlo sul dispositivo, potendo farlo vedere solo ad amici e parenti?

Un video doveva essere condiviso, visto da chiunque, essere commentato da tutti! Perché allora non usare Internet?

Usando le loro competenze informatiche i tre ragazzi inventano un sistema per caricare sul web, in maniera semplice e veloce, qualunque video per poi renderlo visibile a tutti.

Il 15 febbraio 2005 nacque Youtube.

Il primo video fu caricato alle 20:27 del 23 aprile con l’account dello stesso Jawed Karim: si tratta di una breve clip di 19 secondi nella quale si vede il ragazzo davanti la gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego.

Nell’ottobre del 2006, dato il successo che ebbe tra gli utenti e la grande risonanza che Youtube ebbe sui media tradizionali, la piccola società fu acquistata da Google per 1,65 miliardi di dollari.

Da allora Youtube non ha smesso di crescere: non solo videoamatori e vlogger, anche case discografiche, musicisti, politici e attivisti hanno aperto un proprio canale.

E voi l’avete un canale Youtube? Al bando la timidezza, prendete la vostra camera e cominciate la vostra esperienza sul tubo! 😉

 

0 Comments