La nascita di Twitter

by | Feb 27, 2014 | Innovazione tecnologica | 0 comments

Ci sono società che falliscono ed altre che, sull’orlo del fallimento, prendono il volo.

I membri della Odeo, una società californiana che nel 2006 si sarebbe dovuta occupare di una piattaforma di condivisione di podcast mai nata a causa del lancio del nuovo iTunes, furono costretti a “inventarsi” qualcosa di nuovo per evitare di chiudere dichiarando fallimento.

Un giorno, seduto su un’altalena, Jack Dorsey, ebbe un’idea: un utente avrebbe potuto inviare un sms a un ristretto gruppo di persone e ricevere risposte.

Il primo nome del progetto fu twttr: il nome era ispirato ai 5 caratteri di lunghezza dei numeri brevi per l’invio degli SMS negli USA. Dopo pochi mesi, il 21 marzo del 2006, era online il prototipo del progetto: alle 21:50 Dorsey pubblicò il primo tweet: “just setting up my twttr” (“solo per provare il mio twttr”). 

Gli impiegati della Odeo, che testarono il prototipo per circa 4 mesi, ne furono subito entusiasti! Il 15 luglio 2006 Twitter era on line, ma il grande successo del social network arrivò solo l’anno successivo nei giorni del  South by Southwest festival: i tweet passarono da 20.000 a 60.000 al giorno, complice anche un megaschermo che dal palco mostrava lo stream dei tweet dei fans. 

Da allora i numeri del social network sono cresciuti in maniera esponenziale: sono arrivati tweet dallo spazio, dal mondo dello  spettacolo, della politica e dello sport.

Oggi personaggi famosi esprimono se stessi in 140 caratteri e non è più di nessuna meraviglia ricevere gli auguri di Natale da Jennifer Aniston o i ringraziamenti per i supporter dal presidente Obama, mischiati e in costante stream tra tweet di amici, colleghi o following.

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